Ascolta bene!

Una recensione dei miglioramenti di Dorico 6 al sistema di riproduzione audio

Questo articolo è una trascrizione ampliata, rielaborata e arricchita dell’eccellente video di Anthony Hughes. Guardatelo, poi tornate qui per una ricapitolazione, oppure seguite l’articolo mentre guardate il video.

Introduzione

Dorico è, tra tutti i software di notazione musicale, probabilmente quello che si concentra maggiormente sulla riproduzione audio, e lo ha fatto fin dai suoi primi vagiti. Anche quando sembra non farlo, il fatto che ogni singola funzionalità in Dorico sia semantica—ovvero, deve avere un significato musicale—fa sì che essa abbia un effetto specifico sull’output sonoro. Un possibile svantaggio è che, sulla stessa macchina, Dorico risulterà meno reattivo dei suoi concorrenti quando una partitura diventa sufficientemente grande.

Dorico 6 introduce un elenco di nuove funzionalità, principalmente:

  • Riproduzione audio ciclica
  • Percussioni da banda – Nozioni di base
  • Umanizzazione delle posizioni finali delle note
  • Miglioramenti dell’articolazione tenuto
  • Navigazione tra i brani

Riproduzione audio ciclica

Questa è una nuova funzionalità di grande portata, ed è stata trattata in modo approfondito in questo articolo. Fare riferimento a quell’articolo per ogni ulteriore dettaglio.

Percussioni da banda – Nozioni di base

Grazie a una partnership con Tapspace, sviluppatore della nota libreria di suoni Virtual Drumline, Dorico 6 ora include un nuovo set di suoni per le percussioni da banda. Nello specifico, ci sono quattro patch nella libreria Marching Percussion Basics: bassi da banda, tenori, rullanti e piatti. Ogni patch include alcune articolazioni, rendendola un eccellente punto di partenza in questo affascinante mondo.

Umanizzazione delle posizioni finali delle note

La modalità Play di Dorico, e dalla versione 4 il suo Editor delle chiavi, ha sempre reso possibile modificare le posizioni di riproduzione audio e la durata delle note senza alterare la loro notazione scritta.

Gli effetti di umanizzazione automatica eseguiti da Dorico includono una randomizzazione della posizione di inizio delle note di quantità minime in grado di imitare una riproduzione audio naturale, simile a quella umana. Ora c’è una nuova opzione, che si trova in Opzioni di riproduzione ▶︎ Temporizzazione ▶︎ Posizioni delle note:

Non mi è del tutto chiaro cosa sia un “tick”. Suppongo che questo sia un buon punto di partenza.

Miglioramenti dell’articolazione tenuto

Finora, le articolazioni di tenuto (i trattini sopra/sotto le teste delle note) venivano utilizzate unicamente per estendere leggermente la durata suonata delle note. In alcuni brani musicali, tuttavia, si potrebbe voler aumentare la dinamica, invece della durata—o perché non entrambe? Questo può ora essere ottenuto andando in Opzioni di riproduzione ▶︎ Dinamiche ▶︎ Dinamiche delle note (si scorra fino in fondo):

Navigazione tra i brani

Quando si naviga tra i flussi in Dorico 6 utilizzando comandi come “Vai al flusso” nella barra di salto, l’indicatore di riproduzione si sposterà ora all’inizio del brano in modo che, premendo P o la barra spaziatrice, la riproduzione audio inizi immediatamente dalla posizione corretta.

Verifica iPad

Ogni nuova funzionalità descritta qui è disponibile anche in Dorico per iPad. Ottimo lavoro!

Conclusione

Per oggi è tutto e, in teoria, abbiamo finito con le nuove funzionalità introdotte da Dorico 6. C’è ancora molto di cui parlare, però: voglio certamente dedicare un articolo alla sezione Altri miglioramenti della Cronologia delle versioni. Dopodiché documenterò i problemi più importanti risolti dalla v6 e poi, sarà il momento degli aggiornamenti “minori” di questa versione. Creerò sia un articolo separato che avrò cura di aggiornare i singoli articoli sulle funzionalità in modo che tutto rimanga facilmente accessibile.

Se questo articolo ti è piaciuto, per favore mettete un mi piace, iscrivetevi per ricevere notifiche sui prossimi articoli, e non dimenticate di fare lo stesso per il video di Anthony e per il canale YouTube di Dorico.

Se siete interessato alle mie altre attività, visitate il mio sito web e considerate di iscrivervi alla mia mailing list, dove potrete seguire il mio percorso attraverso la notazione musicale e l’editoria musicale indipendente.

Grazie per il vostro tempo, e ci vediamo qui nel prossimo episodio.

Published by Michele Galvagno

Professional Musical Scores Designer and Engraver Graduated Classical Musician (cello) and Teacher Tech Enthusiast and Apprentice iOS / macOS Developer Grafico di Partiture Musicali Professionista Musicista classico diplomato (violoncello) ed insegnante Appassionato di tecnologia ed apprendista Sviluppatore iOS / macOS

Leave a comment